LA SFIDA AZERA

Il 22 Novembre saremo a Baku per la 49ª edizione dell’Italian Travel Workshop, il nostro format pensato per connettere e mettere in rete le principali aziende turistiche italiane con i più importanti tour operator internazionali, nelle location dei mercati di riferimento.

 

La scelta di Baku non è casuale, la città infatti è la capitale del Paese che negli ultimi anni ha fatto registrare i più alti tassi di crescita tra le economie dell’ex Unione Sovietica: l’Azerbaigian.

 

L’economia azera infatti, non solo ha raggiunto incrementi del PIL intorno al 4%, ma mantiene un tasso di disoccupazione del 6% che è tra i più bassi del mondo. Inoltre, anche l’indice di competitività, tra i più alti del mondo, è in costante crescita tant’è che il Paese ha scalato numerose posizioni nella graduatoria stilata dal World Economic Forum e ora si attesta tre gradini più in alto dell’Italia (al 40º posto).

 

Ma l’interesse per questo Paese non si ferma ai dati assoluti, di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo. Per quanto riguarda l’import-export infatti, l’Azerbaigian ha tra i principali partner proprio l’Italia: un export che si basa per il 92% su petrolio e derivati, ma che si arricchisce anche di prodotti alimentari e chimici.

 

Proprio per queste ragioni la 49ª edizione dell’Italian Travel Workshop (a cui potete registrarvi seguendo questo link) assume un’importanza strategica da non sottovalutare e si candida ad essere una delle edizioni più affascinanti della storia del nostro format.