I TESORI DI PRAGA

Praga, dopo essere stata capitale della Cecoslovacchia prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la scissione dello Stato in due Repubbliche, nel 1993 ha ereditato il suo ruolo di città guida e oggi è la più grande e importante della Repubblica Ceca.

 

Centro turistico di notevole importanza a livello internazionale e città patrimonio dell’UNESCO sin dal 1992, è visitata ogni anno da circa 6 milioni di turisti, che si perdono nel suo centro cittadino: una delle più incredibili collezioni di architettura del mondo, in cui palazzi, chiese e ponti si declinano secondo le caratteristiche degli stili più disparati. Tra le vie di Praga infatti, si alternano capolavori dell’art nouveau, del barocco, del cubismo, del gotico, del neoclassico, fino all’ultra moderno.

 

La Città Vecchia e il Quartiere Ebraico, senza dimenticare la zona del Castello, sono quartieri estremamente caratteristici, da esplorare metro dopo metro alla ricerca di veri e propri tesori. Solo per citarne alcuni: l’Orologio Astronomico, il Vicolo d’Oro, la Porta delle Polveri, il Vecchio Cimitero Ebraico.

 

Praga è anche il più importante centro culturale della Repubblica Ceca. Ospita infatti teatri, sale da concerto, gallerie d’arte e club musicali; nonché l’Università Carolina che, fondata nel 1348, è la più antica università del Sacro Romano Impero Germanico e di tutta l’Europa Centrale.

 

Le bellezze di Praga sono molte, alcune ben conosciute fuori dai confini della Repubblica Ceca, altre ancora gelosamente custodite tra i suoi vicoli e i suoi palazzi. Sicuramente è uno dei centri artistici più importanti d’Europa e non è un caso se l’abbiamo scelta come tappa della cinquantesima edizione del nostro Italian Travel Workshop, un format con cui da anni mettiamo in connessione le aziende turistiche italiane con i principali tour operator di tutto il mondo. Per scoprire come iscriversi, visitate il nostro sito.