Abbiamo già parlato dell’Azerbaijan e di quanto questo Paese abbia sostenuto dei ritmi di crescita economica fuori dal comune (potete leggerlo qui). In questo articolo quindi ci concentreremo sul turismo, realizzando un piccolo focus sulle dinamiche e le caratteristiche di questo aspetto della vita e della cultura azera.
Tanto per iniziare, il cittadino azero viaggia per affari o per turismo. Le mete preferite sono la Federazione Russa, la Turchia e gli Emirati Arabi. La scelta ricade su queste destinazioni non solo alla luce di legami linguistici, culturali e familiari, ma anche per via della competitività dei prezzi e delle facilitazioni all’ingresso nei Paesi in questione, grazie all’esenzione dal visto d’entrata. Altre mete turistiche sono l’Iran, in cui gli azeri si recano anche per cure mediche, e la Georgia.
L’interesse per il nostro Paese invece è in crescita: non a caso il numero di visti turistici è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Ovviamente l’attrazione principale è quella del patrimonio culturale italiano delle città d’arte.
All’infuori delle città d’arte, il turismo azero è principalmente termale e legato al lusso e al benessere, settori che riscuotono grandissimo successo anche in patria, oltre ai prodotti turistici mare e natura.
La moda costituisce indubbiamente un settore di indiscusso interesse e richiamo, unitamente al congressuale/incentive.
Le strutture ricettive maggiormente ricercate sono rappresentate dagli hotel a quattro e cinque stelle.
Anche i periodi scelti per l’effettuazione dei viaggi (marzo, aprile, dicembre oltre a luglio e agosto) possono essere molto interessanti in quanto parzialmente destagionalizzati.
Le mete predilette sono rappresentate dalle principali città italiane, soprattutto grazie ai voli diretti dell’Azerbaijan Airlines (AZAL) su Roma e Milano, la compagnia di bandiera azera.
Proprio per questi motivi abbiamo organizzato la quarantanovesima edizione del nostro ITW a Baku il 22 novembre: il miglior modo per far conoscere le aziende turistiche italiane ai principali tour operator e giornalisti di settore azeri. Se volete registrarvi a questa nuova edizione del nostro format, cliccate su questo link.