Si prospettano una seconda metà del 2018 e una prima del 2019, ricche di eventi per il nostro Italian Travel Workshop, il format con cui ormai da anni mettiamo in contatto le aziende turistiche italiane con i principali tour operator stranieri.
Dopo le tappe già sold out di Parigi e Londra, voleremo infatti a Monaco di Baviera per la sessantaquattresima edizione. Un’edizione, come tutte quelle tedesche, molto ricca di opportunità per le aziende del Bel Paese. Sebbene infatti i turisti tedeschi siano propensi a viaggiare dentro i confini nazionali, il nostro Paese è la seconda meta prediletta, dopo la Spagna (ne avevamo già parlato qui). Un turismo individuale che vede come Regioni preferite – soprattutto per la vicinanza geografica – Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia, seguita dalle immancabili Toscana e Lazio, ma l’intero territorio italiano dimostra di essere amato e visitato dai turisti teutonici. In particolare, le mete più richieste sono i laghi, oltre alle località balneari di tutta Italia, con prevalenza della costa adriatica. Di fatto, l’Italia si trova al primo posto tra le destinazioni estere per i viaggi in auto e in bus, seguita, nel primo caso da Francia, Austria e Croazia e nel secondo da Polonia, Austria e Spagna.
Il distacco in termini assoluti con la Spagna resta ancora significativo, ma grazie anche alle risorse del territorio italiano ed alle iniziative promozionali (come l’Italian Travel Workshop di Monaco di Baviera), confidiamo in un’inversione di tendenza.