IL TURISMO SPAGNOLO VERSO L’ITALIA: UN TREND IN CRESCITA

 

Il primo Italian Travel Workshop del 2019, il format con cui da anni mettiamo in contatto le aziende turistiche italiane con i tour operator e gli agenti di viaggio internazionali organizzando workshop e conferenze nelle più importanti città del mondo, si svolgerà a Madrid il 22 gennaio. Si tratta di una tappa particolarmente importante non solo perché andrà in scena il giorno prima della Fiera Fitur, una delle più importanti fiere internazionali del turismo, ma anche perché gran parte del turismo out-going spagnolo si indirizza verso il nostro paese.

L’Europa è la principale destinazione outgoing (77% dei viaggi) e, a questo proposito, i flussi turistici verso il nostro Paese sono aumentati e ormai da qualche anno fanno registrare un trend positivo.

I nostri principali competitor sono Francia e Portogallo che, anche per questioni di confine, sono ai primi due posti del podio nelle preferenze degli spagnoli per le destinazioni estere, anche se crescono a ritmi inferiori rispetto agli incrementi fatti registrare dall’Italia.

Il marchio Italia infatti è ben posizionato nel mercato spagnolo: nell’immaginario il nostro Paese è al primo posto per il turismo culturale, dall’arte alla gastronomia. Anche il clima e l’accoglienza sono fattori che aumentano la reputazione della percezione del Bel Paese. Un elemento specifico che caratterizza l’offerta turistica italiana per gli spagnoli è rappresentato inoltre dal turismo religioso, anche se sono in forte crescita anche le mete legate alla natura e alla montagna.

Sono questi i motivi che rendono la tappa di Madrid dell’Italian Travel Workshop un momento strategico molto importante per le aziende turistiche italiane che avranno la possibilità di conoscere e di confrontarsi face to face con i principali tour operator spagnoli. Clicca qui per registrarti.