Il 12 marzo saremo a Mosca per un nuovo appuntamento del nostro Italian Travel Workshop, il nostro format di eventi giunto ormai alla cinquantanovesima edizione che punta a far incontrare i rappresentanti delle aziende turistiche italiane direttamente con i tour operator dei più importanti mercati internazionali: si tratta di un grande “show”, un ottimo modo per stringere relazioni “calde” in incontri one to one, presentazioni stampa e momenti di “intrattenimento” come cene tipiche e appuntamenti enogastronomici.
L’Italian Travel Workshop dedicato al mercato russo è molto importante per via dei legami che da sempre caratterizzano i due paesi: la passione dei russi per tutto ciò che l’Italia rappresenta (dalla moda alla cucina) è infatti risaputa e non è un caso se nei supermercati dei quartieri più chic di Mosca i classici prodotti dei marchi italiani vengono esposti sugli scaffali come se si trattasse di gioielli preziosi.
Per questo motivo i flussi turistici dalla Russia all’Italia sono tradizionalmente molto positivi, anche se negli ultimi anni hanno subito un rallentamento dovuto al contesto politico-economico dell’ex paese dell’Unione Sovietica.
Nel nostro Paese invece, la cultura e il “lifestyle” italiano continuano a essere fattori di grande attrattività per il pubblico russo e di conseguenza, come abbiamo anticipato, la promozione del nostro Paese viene molto favorita nella Federazione: il “Brand Italia” è conosciuto e apprezzato, anche se a volte l’Italia viene considerata una destinazione costosa e poco “confortevole” (non sono molte infatti le strutture dotate di personale in grado di esprimersi in lingua russa).
I tre aspetti più apprezzati dai russi nel nostro Paese restano quindi l’arte, l’ambiente e il cibo: la visita nelle più importanti città e particolari pacchetti dedicati alla conoscenza della cultura enogastronomica continuano infatti a invogliare il turismo russo.
Come potete ben vedere, sono molti gli elementi che rendono questa nuova tappa dell’Italian Travel Workshop estremamente interessante.