Il 15 febbraio saremo a Praga per la cinquantesima edizione del nostro ItalianTravelWorkshop, un concept ormai affermato in cui le aziende italiane hanno la possibilità di conoscere i principali tour operator di un Paese proprio all’interno del loro mercato di riferimento.
Questa tappa è particolarmente importante non solo per l’anniversario delle nozze d’oro del format, ma anche perché la Repubblica Ceca è da sempre un partner strategico dell’Italia nel settore del turismo. Il 2017, sotto questo aspetto, sembra infatti un anno cruciale: negli ultimi anni i viaggi della popolazione ceca hanno subito una variazione. Di fatto, andando a leggere i dati relativi al turismo outgoing del Paese, ci rendiamo conto come i viaggi “interni” siano diminuiti, mentre quelli verso l’estero hanno avuto un incremento di quasi 4 punti percentuali nell’ultimo anno. Questo dato positivo non ha ancora giovato al turismo italiano. Prendendo a confronto anche le principali nazioni competitor, emerge che oltre all’Italia, anche Croazia, Austria, Grecia, Spagna, Egitto e Turchia hanno fatto registrare lo stesso trend, in maniera più o meno marcata.
Di fatto l’Italia rimane saldamente al terzo posto tra i Paesi più visitati dalla popolazione ceca: una posizione ancora positiva che offre margini di miglioramento.
Per questi motivi la cinquantesima edizione dell’ItalianTravelWorkshop diventa un’occasione imperdibile per confermare “l’innamoramento” dei turisti cechi per il nostro Paese. Un’occasione che un’azienda turistica italiana non può assolutamente perdere, d’altronde partecipare è facile, basta registrarsi sul nostro sito.