Il 24 settembre saremo a Parigi per una nuova tappa dell’Italian Travel Workshop. Il nostro format, pensato per far incontrare le aziende turistiche italiane e i tour operator locali direttamente nei luoghi clou del mercato di riferimento, è infatti giunto alla sua 62ª edizione, diventando un appuntamento irrinunciabile per molti buyer e seller, italiani e internazionali.
L’appuntamento dedicato al mercato francese è sicuramente tra i più interessanti – e non a caso è già sold out da qualche mese.
Questo perché i rapporti turistici tra il Bel Paese e i nostri cugini sono sempre stati osmotici. Nonostante infatti la Francia sia fondamentalmente un paese di incoming (è la prima destinazione mondiale per numero di arrivi dall’estero, sebbene negli scorsi anni abbia pagato le tristi e note vicende legate al terrorismo), e il turista transalpino sia attratto prevalentemente dal territorio nazionale, i flussi outgoing sono rilevanti e in aumento.
Le mete di questo “nuovo” turismo made in France sono costituite principalmente dai Paesi dell’Europa del Sud, con un significativo calo delle destinazioni nordafricane come Marocco, Tunisia e Turchia.
Se questi numeri sono sicuramente notevoli per il nostro paese, applicando una lente di ingrandimento, diventano ancora più positivi: negli ultimi anni si è infatti registrato un trend in costante aumento dei flussi turistici verso l’Italia, grazie soprattutto ai collegamenti low-cost che hanno modificato i comportamenti dei turisti francesi in particolare per le mete più vicine.
Si tratta di un turismo prevalentemente individuale rivolto alle città d’arte ma non mancano le destinazioni naturalistiche come mare, laghi e montagna. Di notevole importanza sono le opportunità promozionali nei periodi di bassa stagione.
Questo fattore, unito al già citato impatto dei voli low cost e ai nuovi tipi di alloggio B&B, aprono numerose possibilità alle aziende italiane per trasformarsi in prodotti estremamente attrattivi per i turisti francesi.
Sarà durante l’Italian Travel Workshop del 24 settembre a Parigi che indagheremo insieme la portata di questo mercato in espansione.