A TAVOLA IN AZERBAIJAN

L’Azerbaijan è una nazione antichissima, che nei secoli ha vissuto influenze culturali diverse che si sono stratificate nel tempo, trasformando l’aspetto politico, architettonico ed economico del Paese.

 

Ovviamente, come spesso accade in culture così antiche e meticce, anche la cucina ha risentito delle influenze dei popoli vicini, come la Turchia e l’Asia Centrale.

 

Infatti, la cucina azera si muove proprio su una direttrice che connette questi due poli: da un lato il riso, tipo della cultura asiatica, viene utilizzato nella maggior parte dei piatti, dall’altro, il kebab, pietanza emblematica della gastronomia turca, non può mai mancare sulle tavole e nelle strade dell’Azerbaijan.

 

Al tempo stesso, la cucina azera non poteva trovare le sue tinte più personali, come con il dogva, un piatto tipico composto da spinaci, yogurt, riso e carne. Un altro piatto della secolare tradizione del Paese è il plov: carne, riso e strutto impreziositi da una miscela di spezie. Anche il pesce, per la vicinanza del Mar Caspio, abbonda sulle tavole azere: sono molto apprezzati caviale e storione

 

Come potete immaginare, quando saremo a Baku per il nostro Italian Travel Workshop, non ci faremo mancare l’occasione di immergerci nei piatti tipici di questa cultura secolare.